MALEDETTA SNOB

C’è da fare, dice Mario, quindi ci sono finalmente i Motivi per alzarsi al mattino.
Inesaudibile e infinita donna invece dice: macché, che ci sia da fare non significa avere buoni motivi per alzarsi al mattino.
Quelli sennò li avrebbero già trovati tutti: tutti quelli che si alzano perché c’hanno da andare a lavorare, a cercare un lavoro se già non ce l’hanno, a dare da mangiare al gatto, ad aprire la finestra e vedere i gerani sul terrazzino, ad alzare la tapparella e vedere il sole. O peggio, coraggiosi, o pavidi o inspiegabili, quelli che si alzano solo per essere malati, o per soffrire o per farsi del male un giorno in più.
E poi i figli, i mariti, le mogli, gli amici, i fidanzati e le fidanzate, gli amanti e le amantesse, i nipoti e le nipotesse, tutti i parentami per cui la gente cucina la domenica mattina o si ritrova le domeniche pomeriggio o si scanna tutte le altre sere e ai motivi per alzarsi al mattino non ci pensa un attimo ché non c’ha tempo da perdere, e se anche lo perdesse non saprebbe che farsene.
E io invece, maledetta snob, sempre lì, con le mie due anime: una a darsi da fare e l’altra a cercarne i motivi.

6 Risposte to “MALEDETTA SNOB”

  1. anonimo Says:

    "…E' nostro preciso dovere provare fastidio verso il mondo, per il gusto di scoprire poi sorprese piacevoli che non avevamo preventivato…"Indovina un po' da chi e quando questa celeberrima frase è stata detta, Dipòk…Beh, l'ho detta io, giusto giusto 30 secondi fa :-)Smirki175

  2. cf05103025 Says:

    Uno al mattino si alza magari per recarsi al luogo comodo,per dire, anche se è scomodo,cioè uno potrebbe farla a letto,però Baldassar Castiglioni lo sconsigliava,infatti Raffaello ci fece il ritratto proprio per questo,per questo suo conslgiio sapienziale.Leonardo invece scribea:il loco comodo à da esser per precipuo suo segnificato comodo alquanto, infatti il primo bisogno corporale dal disvegliarsi necessita di seggetta adeguata al costume de colui che la usa ossia decente e vertuosa. Anzichenò  il corpo non puote liberarsi con libertà e ciò nuoce al fecato e alla viscera.Ecco dunque  asseverati da tanta scienza buoni motiv iper alzarsi al mattino.

  3. anonimo Says:

    àlzati, compi le azioni e sii completamente distaccato dal risultato delle stesse.indifferente a successo e insuccesso.si dice più o meno così, da qualche migliaio d'anni.@Mario-Yoda, Rob

  4. kalekaiagathe Says:

    perché snob?è un interrogativo come un altro, molto normale, senza puzzetta sotto il naso. io prima ancora di accertare di avere motivi per alzarmi, mi stupisco ogni volta che mi sveglio di essere ancora qui che non ho capito ancora che mi ci hanno mandata a fare, che magari da quell'altra parte ero contenta delle antennine verdi e delle squame e magari per giunta mi alzavo a razzo o non dormivo affatto, cosicché non serviva neanche che mi alzassi. di questo passo l'assenza totale di senso che mi attanaglia, vuol dire stramaledetta snob?

  5. Lipesquisquit Says:

    Sei riuscita a cominciare un post con il nome del blog.Se ci riesco anche io con "Lipesquisquit", credo che sia un record.

  6. cf25302015 Says:

    se non ti dispiace mi sono permessa di citarti nel mio "tumblr" :))

Lascia un commento