BASETTONI

Ma posso dire che da Cecco Beppe a Wolverine, trovo la basetta lunga estremamente estremamente estremamente, come dire, attractive?

(lo so sono una tamarra).

cecco beppejoe cocker

noel gallagherwolverine

 

 

 

 

 

 

 

24 Risposte to “BASETTONI”

  1. retorico Says:

    Ho visto delle basette sapientemente curate per essere poi riportate intorno alle testa a costruire un turbante che colpisse la calvizie.
    Giuro.
    Una notte ho dormito in un letto a castello (io sotto) con una di queste persone e nel bel mezzo della notte mi sono trovato un metro di basetta che scendeva dal letto di sopra.
    Sono stato tentato di usarla a mo’ di liana, invece sono solo corso a vomitare,

  2. anonimo Says:

    per una pura coincidenza astrale, non mi taglio le basette dal 1988 🙂
    per me sono come i capelli per Sansone…durante i pochi brevi periodi in cui le ho un po’ accorciate, ho avuto una gravissima debacle estetico-culturale, mi sono messo a leggere i libri di Bruno Vespa e a guardare tutti i giorni Studio Aperto 🙂
    così da allora le tengo belle lunghe, mi leggo Rilke e Severino, e per meno di Bergman e Kurosawa non mi scomodo nemmeno 😀
    smirki175

  3. cf05103025 Says:

    a qualcuno piaceva pure il Commissario Basettoni :-))

  4. anonimo Says:

    Il basettone non è affatto tamarro. Ha vissuto il suo momento fulgido in epoca vittoriana. Andava a nozze col cilindro dell’epoca che, a sua volta, aveva trovato la propria dimensione aurea (quelli precedenti, da Luigi Filippo in poi, si assottigliavano troppo verso l’estremità, o vi si svasavano, o erano troppo tozzi). Le basette aristocratiche inglesi procedevano verso la bocca, quelle militari in genere se ne allontanavano, lasciando libera la guancia per non confliggere con la cinghia del casco coloniale.
    Fra le immagini che hai riportato, risplende quella di giò cochèr, ripreso durante l’epico concerto americano. Anche se dal punto di vista estetico mi è più congeniale cecco beppe, fra le quattro è la cockeriana basetta quella alla quale ho sempre teso.

    Gervasi

  5. DottorOsterman Says:

    Portando ormai da anni la barba con pizzo annesso, le basette sono divenute parte integrante del tutto, ma dovendo scegliere, forse opterei per i favoriti.
    Se non altro per il nome.
    ;D

  6. lemmaelabel Says:

    interessante…
    Retorico racconta fatto grottesco;
    Smirki175 ha le basette;
    MarioB, è iconico;
    Gervasi sviscera;
    Io mi porto via quel giò lì. 🙂

  7. lemmaelabel Says:

    ops, Dr Osterman la mio scusi, lei m’è comparso dopo.
    Colgo l’occasione per chiedere:
    che differenza c’è tra basettoni e favoriti?

  8. phoebe1976 Says:

    Ma che differenza c’è tra le basette ed i favoriti? Il taglio?

  9. anonimo Says:

    Anche Giuseppe Culicchia ha il basettone.

  10. cf05103025 Says:

    meglio le basette
    di Josèphine Baker…

  11. dipocheparole Says:

    @ret: sei il solito sagerato!

    @smirki: tu nell’88 di sicuro non avevi ancora la barba, quindi non venirci a raccontare storie!:)))

    @Mario: era la prima foto che volevo mettere, ma mi mangiava troppi cosini e poi non mi fanno più mettere le foto. (a proposito, ma come fai a inserire le immagini nei commenti?!)

    @Gervilant: beh anche per me il basettone non è tamarro. Mi sento un po’ tamarra io, in effetti, ad apprezzarlo, ma apprezzo anche altre cose ancora più tamarre! (ma quelle non ve le dico). Per me il basettone nobilita invece.

    @doc lemmola e Phoebe: a questo punto qualcuno ci dica la differenza tra basettone e favoriti!

    @ammiratoredigiuseppeculicchia (giuseppeculicchiastesso): caspita, è vero! ho cercato una sua foto in internet e ho constatato.

    @Mario: meglio del basettone di Culicchia intendevi?:))

  12. dipocheparole Says:

    Volevo comunicare agli utenti che quest’oggi il blog ha raggiunto le 92 visite come non accadeva da mesi e mesi!
    tutto merito dei basettoni.

  13. dipocheparole Says:

    Per domani cosa volete in prima pagina?
    😉

  14. anonimo Says:

    @->Dipòk: eheheeheh…sei una simpaticona 🙂 forse è vero, non era l’88 proprio, ma cosa cambia un mese avanti o indietro? 🙂
    se si può scegliere un argomento da dipocheparolizzare, io scelgo questo:
    l’amore universale 🙂

  15. anonimo Says:

    Quasi quasi me li taglio
    (Marino dispettoso)

  16. anonimo Says:

    ma poi perché si chiamano basette?
    ed è vero che sono una metafora della potenza sessuale?
    mah 🙂
    mp

  17. DottorOsterman Says:

    Credo che la differenza sostanziale risieda nel fatto che i favoriti sono basette che si uniscono ai baffi. Praticamente una barba senza pizzo.

    Poi, molto probabilmente, sono stati definiti così anche basette molto pronunciate (tipo tutta la guancia), ma non necessariamente tagliate in questo modo.

    Ben più difficile è invece trovare differenze (soprattutto di utilizzo) tra i termini “divisa” e “uniforme”, dato che esprimono la stessa cosa con due concetti totalmente opposti. Ma questa è un’altra storia…
    ;D

    Invece, per quanto riguarda l’origine del termine “basetta”, ci sono diverse ipotesi.

    Cito testualmente dal Pianigiani: “mentre per alcuni è alterato da baffetto, il che è poco credibile, ad altri sembra piuttosto contratto da bombasetta, assegnandogli il medesimo etimo di basino, quasi dica cosa che par cotone, seta, lanosa (v. Bombice e cfr. Basino).”

  18. lemmaelabel Says:

    accidenti: grazie dottore!
    🙂

  19. dipocheparole Says:

    @smirkiolo: fai il furbetto?:)) che è sta storia dell’amore universale!?

    @marino: ma c’hai pure tu i basettoni? (oltre a wolverine etc etc..)

    @em pi: metafora della potenza sessuale!? ecco perchè…
    ;))

    @doc: accipicchia doc, che documentazione!!:))

  20. anonimo Says:

    @->Dipòk: noooooooooooo, Dipòk, non mi permetterei mai…era solo una piccola sfida, un invito a scrivere su un tema molto arduo ed etereo…allora cambio argomento: scrivici dei gatti 🙂 sempre se ti va 🙂
    smirki175

  21. anonimo Says:

    se ti piacciono li ho 🙂

    (marino accondiscendente)

  22. dipocheparole Says:

    @smirkiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!:: mi sfidiiiiiiiii?!?!?!?!? :-))))))))

    @marino: ok, allora aspetto di vedere i basettoni!:)))

  23. smirki175 Says:

    @->DipòK: più che una sfida vera e propria, è il desiderio di vedere trattato un argomento dalla tua bravura narrativa, che ovunque si posi, crea magia 🙂
    smirki175

  24. cf05103025 Says:

    mi son cadute le basette
    tutte a fette 😦

Rispondi

