MARTEDI’ GRASSO

Va beh, ho capito, vi piacciono i post intimistici.
Ieri ho parlato della mia faccia allo specchio e sono passate di qua un centinaio di persone.
Come facessero a saperlo, che parlavo della mia faccia, e soprattutto come questo potesse risvegliare tutto questo interesse, non mi è molto chiaro, però oggi voglio riprovarci parlandovi del costume di Carnevale di quando ero bambina.
Non c’è molto da dire, in effetti, se non che quell’anno, l’anno dei miei quattro o cinque anni, mia madre decise di comprarmi un costume da Carnevale vero.
Prima non l’avevo mai avuto, e neanche ho ricordo di altri costumi indossati dai miei fratelli.
Se ci fossero stati, di sicuro mi sarebbero stati appioppati, come quell’orribile soprabito di velluto a coste marrone di mio fratello L. che un giorno, in quarta o quinta elementare, mia madre decise di farmi indossare, e dio quanto mi vergognavo, e che per fortuna mi convinse a portare solo per un paio di giorni, finché i miei amici Anna e Sergio, sulle scale della scuola,  mi dissero che faceva davvero schifo.
O i pigiami di cotone blu, o azzurro, con i bordini bianchi, che però, insomma, mettevo anche volentieri, perché mi piaceva il colore e poi tanto, di notte, nessuno mi vedeva.
Probabilmente di costumi di Carnevale ce n’erano stati per i miei fratelli, ma erano andati rovinati negli anni, loro erano grandi ormai, terribilmente grandi: se io avevo cinque anni, L. ne aveva undici ed E. ne aveva addirittura tredici. Tra di noi ormai c’era un abisso, e poi io ero una femmina. Questa questione dell’unica figlia femmina, quasi inaspettata, dopo due maschi bradi e litigiosi, era evidentemente estremamente importante per mia madre e il suo concetto di abbigliamento femminile.
Da quando ero nata infatti, era stato tutto un tripudio di vestitini rosa, di collettini bianchi di pizzo, di maniche a palloncino, di camicettine con i volants, di pon pon colorati, bottoncini di madreperla, calzettine traforate, scarpettine di vernice o sandaletti bianchi lucidati con la biacca. La mia cameretta era un’esultanza di fioroni rosa, gialli e rosini su chilometri di raso rosa di mantovane e copriletto. Il mio lettino aveva una testata rococò ricoperta dello stesso raso, le tende erano bianche a balze, le pareti erano rosa, la lampada era una romantica ceramica dipinta a fiorellini (rosa), e la scrivania era un qualche stile impero con poltroncina in stile ricoperta di velluto verde.
Il risultato di tutto questo diluvio di stoffe, rasi, drappeggi, volants, colorini pastello, pizzi e vernici, fu che divenni in assoluto la prima bambina della mia scuola a indossare i blue jeans e a non togliermeli più per una ventina di anni.
Inutile aggiungere che, mio malgrado, ero una bambina tranquilla e pulita, ma che non mancavo mai di sporcarmi apposta le scarpine appena lucidate, strofinandole nella polvere, tirarmi fuori la camicia dalla gonna, e di spettinarmi furiosamente i capelli amorevolmente tirati e ripiegati in su con il pettine bagnato.
Diciamo però che dai dieci anni in poi presi definitivamente il controllo del mio armadio, della mia acconciatura e un paio d’anni dopo pure dell’arredamento della mia cameretta, e mia madre, desolata e frustrata, mi lasciò andare alla mia deriva.
Così, dall’armadio sparirono i vestiti, la spaventosa triade “gonna golf e camicetta” fu sostituita da blue jeans e maglietta d’estate e pantaloni di fustagno e maglione d’inverno. I capelli crebbero inesorabilmente e si fissarono prima in una coda di cavallo raggrumata, poi in una libera crescita indistinta. Il colore rosa fu bandito nei secoli e definitivamente espulso con raccapriccio dalla mia vita.
La testata rococò fu estirpata dal letto, i tendaggi sradicati, la scrivania eliminata e sostituita da un’asse di truciolato su due cavalletti di ferro, l’armadio laccato di bianco fu ricoperto di fotografie strappate dai giornali e soprattutto la camera fu ridipinta di giallo e il soffitto di marrone.
Prima di tutto questo furibondo cambiamento però, all’alba dei miei quattro o cinque anni, ero ancora una docile e dolce bimba abbigliabile secondo i canoni della moda bambinesca femminile di quegli anni.
Non riesco proprio a spiegarmi quindi, ancora oggi, come mai quella sera di tanti anni fa, mia madre mi abbia portato in una delle più belle cartolibrerie della città, che inspiegabilmente allora vendeva costumi di Carnevale. E soprattutto, non riesco a spiegarmi come mai, già allora, tra i tulle azzurri dei vestiti da fatina, le balze colorate dei vestiti da Biancaneve, i rasi bianchi finemente ricamati dei vestiti da Colombina, io abbia scelto proprio quella magnifica casacca di velluto blu con i lustrini d’oro, quella camicia di raso bianco, quei pantaloni di panno rosso con i fregi dorati, quel cappello rosso con la piuma,  del mio  meraviglioso, incantevole, vestito da Moschettiere.

moschettiere

11 Risposte to “MARTEDI’ GRASSO”

  1. anonimo Says:

    Fantastico, DipòK: questo brano è semplicemente F-A-N-T-A-S-T-I-C-O!!! 🙂

  2. fuoridaidenti Says:

    con-cordo 🙂

  3. anonimo Says:

    questa si chiama rivoluzione!
    🙂
    mp

  4. DottorOsterman Says:

    Col mio amato mantello di raso nero, il cappello con la zeta e la fidata mascherina, avrei alzato la spada (di plastica), dicendoti: “en garde”!
    ;D

  5. anonimo Says:

    Tutti per una, una per tutti? :p
    (marino doppiosensista)

  6. anonimo Says:

    Mi aggraderebbe sapere qual fu dei tre moschettieri il tuo beniamino.

    e il vestito da Paperino?

    Robilant

  7. dipocheparole Says:

    @smirki: G-R-A-Z-I-E 🙂

    @fuoridaidenti: gra-zie-anche-a-te:)

    @mp: altroché la Bastiglia!:))

    @doc: avevo anch’io la spadina, ma era tutta scena..:))

    @marino: non ero ancora così famosa 😉

    @robilant: robily, non lo so davvero. non li ho mai distinti bene, se non in qualche scemeggiato televisivo.
    Il vestito da Paperino era per il saggio di danza! una bellissima giacchetta di raso blu con collo alla marinara su tutù bianco e ghette arancioni. (ce l’ho ancora)..

  8. lemmaelabel Says:

    … secondo me eri Porthos in cuor tuo di pelouche 🙂

  9. dipocheparole Says:

    @lemmola: qui mi tocca leggermi Dumas padre figlio e spirito santo. Ma perché, com’era Porthos? e poi io sono cattiva..
    🙂

  10. Aluya Says:

    Le mie esperienze sono quasi sovrapponibili alle tue ed il mio “soprabito di velluto a coste marrone” era un vestitino di una orribile tonalità di rosa antico, di una stoffa damascata tono su tono. Ed io ero pure figlia unica! X me le cose le sceglievano a posta. Rosa, Sigh!
    A.

  11. albrechtjungclausenv6 Says:

    Probabilmente di costumi di Carnevale ce n’erano stati per i miei fratelli, ma erano andati rovinati negli anni, loro erano grandi ormai, … carnevalecostume.wordpress.com

Rispondi

