SEILORDIEURO

La signora del telemarketing mi dice che se accetto il lavoro, benché questo sia un lavoro pagato a commissione sugli appuntamenti ottenuti e che si concludono con un contratto, per favorirmi e incentivarmi, mi verrà incontro dandomi sei euro lordi all’ora.
Mentre la ascolto cerco di fare una veloce sottrazione della ritenuta d’acconto del venti per cento, del costo della benzina, usura gomme e smaltimento oli esausti, per andare e tornare da qui alla sede della affarionline per un partaim di quattro ore dal lunedì al venerdì, cerco poi di aggiungere il dieci per cento lordo con contratto a progetto sull’ammontare dei contratti andati a buon fine, e solo su quelli andati a buon fine ovviamente, procurati agli agenti Vodafone con gli appuntamenti che strapperò a quei quattro poveri cristi che avrò disturbato all’ora di pranzo mentre si stanno infilando la prima forchettata di spaghetti in bocca ascoltando il figlio che racconta che ha preso un cinque in matematica e che nonostante questo saranno mossi a pietà dalla mia consumata abilità di telemarchettara sapientemente istruita sulle tecniche psicologiche di vendita e dotata di copione con le principali risposte da dare all’utente, sottraggo nuovamente i sei euro lordi all’ora mentre la signora mi informa che se comunque a fine mese nessuno, o quasi nessuno, dei poveri cristi firma un contratto dopo che gli ho strappato un appuntamento, i sei euro lordi mica me li danno, che loro sono qui ovviamente per fare profitto mica per pagare i dipendenti, aggiungo le centinaia di rispostacce, di maledizioni, di bestemmie, di vaffanculo, di cortesi rifiuti, di lamentele, di no grazie ben che vada, che riceverò, mi guardo intorno nel monolocale attrezzato di una dozzina di computer intorno a un tavolo e di ampia scrivania per il supervisore, e silenziosamente decido che l’Articolo Uno della Costituzione, la Dichiarazione universale dei Diritti Umani, la Magna Charta, il Codice di Hammurabi, l’Habeas Corpus, i Dieci Comandamenti, Robespierre, Gandhi, Buddha, la dignità, l’amor proprio, il cosa direbbe mio padre se fosse qui, e forse pure la Convenzione di Ginevra e il Kamasutra mi vietano di accettare.
Lei invece pensa che io accetterò e tutta contenta segna un grosso ok in altro a destra sulla scheda dove ha scritto il mio nome, cognome e numero di telefono e dice che mi chiameranno la prossima settimana.
Io non le dico niente, che almeno spenda quei venti centesimi di telefonata inutile, e uscendo saluto i quattro poveri disgraziati, quattro ragazzi sui venti anni, che sono appena arrivati per il corso di formazione e che in silenzio, lo sguardo un po’smarrito, stanno seduti in attesa davanti ai computer.
Fuori fa un gran freddo.

14 Risposte to “SEILORDIEURO”

  1. anonimo Says:

    che tristezza… 😦 …hai fatto bene a non accettare, Dipòk…la propria dignità viene prima, viene molto prima…finchè hai un po’ di margine per poter scegliere, tieni duro e non lasciarti prendere dallo sconforto: un’occasione buona vedrai che arriverà…e non dico per fare il Paolo Fox dei poveri (…già è un poverino lui 🙂 …
    Io una che scrive come te la farei amministratore delgato di una grandissima azienda 🙂
    smirki solidale

  2. anonimo Says:

    Buttati in politica. Al giorno d’oggi è l’unica occupazione che garantisce stipendio, rimborsi spese e pensione.
    Tra l’altro, ce ne fossero più donne nei palazzi… e tu di sale nel cervello ne hai da vendere! ;)X
    (marino solidale)

  3. lemmaelabel Says:

    punto e a capo.

  4. anonimo Says:

    A parte l’amarezza del tuo post e l’ovvia e conseguente solidarietà, ti ringrazio per avere ricordato dei modelli imprescindibili, che un un po’ tutti stiamo ignorando: l’Articolo Uno della Costituzione, la Dichiarazione universale dei Diritti Umani, la Magna Charta, il Codice di Hammurabi, l’Habeas Corpus, i Dieci Comandamenti, Robespierre, Gandhi, Buddha, la dignità, l’amor proprio, il cosa direbbe mio padre se fosse qui, la Convenzione di Ginevra e il Kamasutra.
    Basterebbe tornare a credere ed applicare queste grandi conquiste dell’umanità, per sapere come fare e dove andare.
    A presto,
    Giovanni

  5. cf05103025 Says:

    :..-((

  6. dipocheparole Says:

    @smirki: grazie caro, ma amministratore del gatto potrei fare.:) Paolo Fox non sapevo chi fosse, ho guardato su gugl e ho trovato delle sue bellissime previsioni per i pesci. Poi mi sono accorta che erano per il 2008. uff..

    @Marino: sale e tabacchi.:))

    @lemma: eh sì. (sei più dipocheparole di me tu eh!:))

    @Giovanni: applicherei soprattutto più Robespierre in questo momento.:))

    @Mario: bellissima questa emoicona. E’ con lacrima vero? non l’avevo mai vista. Da vero pittore.

  7. anonimo Says:

    (Robilant)

    Ma le supplenze a scuola?

  8. cf05103025 Says:

    Molte lagrime sul viso
    che paio ‘n’Addolorata
    ( per dire…)

  9. smirki175 Says:

    @-> Dipòk: amministratore del gatto è bellissimo 🙂

  10. anonimo Says:

    …il kamasutra? ma era marketing o maRketting? ehehe:) dai, è un altro segno del destino, devi scrivere e pubblicare, questa è la tua strada che tu lo voglia o no!
    🙂
    mp

  11. dipocheparole Says:

    @Robily: rimango in attesa. Però quasi quasi metto sotto qualche insegnante .. (o spargo virus nelle scuole..;)
    @smirki: 🙂
    @Mario: ::::-(( così?
    @mp: eh. Cerco anch’io di pensarla in modo così zen.:))

  12. alog Says:

    e poi dice che uno si butta in america

  13. lemmaelabel Says:

    pensala assurda, dipok, assurda…

  14. dipocheparole Says:

    @Alog: welcome:) . In America, in Nuova Zelanda, in Australia. Dovunque costa meno che qua. Ci sto pensando.
    @Lemma: lo faccio già abitualmente.:))

Rispondi

