TERRAZZA

Questa sera al tramonto, sono salita in terrazza, di sopra. E’ una terrazza comune, di quelle dove si stende la biancheria, coperta a metà da una tettoia, il pavimento di cemento, i fili per il bucato tirati da un lato all’altro, un lenzuolo blu dimenticato lì.
La mia anziana vicina si ostina a piantare gerani gerani e gerani, e poi, in grandi vasi: basilico, zucchine e piccoli pomodori che poi faticano a crescere per il caldo. A casa sua, in montagna, mi racconta qualche volta, le piante crescono da sole, non occorre neanche bagnarle.
E i gerani, vedesse i gerani, mi dice. Come vengono su col fresco. A me piacciono solo rossi. Voglio vedere rosso, dappertutto, e sorride. Poi scuote la testa guardando intorno le piantine stentate che spesso, ormai, si dimentica di annaffiare.
Qualche volta, il suo gatto dalla tettoia sul giardinetto di sotto, con un salto sale sul davanzale della mia finestra. Oggi è entrato in camera, senza farsi sentire, mentre stavo stesa, a letto, appena sveglia. Ho sentito un lieve scricchiolio del parquet, lo stesso dove si fermava, una volta, il mio gatto a contemplare, lento e imperturbabile, la stanza con i suoi occhi arancioni.
Ho girato lo sguardo pensando in un lampo: il parquet, c’è qualcuno, sarà il micio, il micio ha fame, no il micio non c’è più, lo sai, non c’è più, e con il cuore in gola ho visto, invece, il gatto. Proprio lì.
Delle volte ho bisogno di vedere il cielo e sono stanca di guardarne metà dalla finestra della cucina.
Sopra la mia casa c’è un’autostrada silenziosa, di aerei che lasciano brevi, lente scie bianche, come di fiacche stelle comete. Sulle sette, otto di sera c’è gran traffico in cielo, da est a ovest e viceversa.
10 Risposte to “TERRAZZA”

  1. DottorOsterman Says:

    C’è chi riempie il proprio terrazzo di gerani per difendersi dalle zanzare, ma con me non ha mai funzionato.
    Di qualsiasi colore fossero.

    Oltretutto non mi reggono mai.
    Troppa acqua, troppo poca.
    Non c’è niente da fare.
    Non li capisco.

    Poi l’altra sera, mentre riflettevo sul fatto che non vedo più in giro un’ape da un sacco di tempo, ho cominciato anch’io ad osservare le linee lasciate nel cielo dagli aerei di passaggio.
    E mi sono accorto (con notevole stupore) che una di loro era diventata un arcobaleno orizzontale.

    Spero non mi venga il morbo di Morgellons.
    😉

  2. anonimo Says:

    Anche sopra la mia casa passano gli aerei… non è che sei la mia dirimpettaia? 🙂
    (marino)

  3. anonimo Says:

    I mici sanno dove andare
    e sentono le case amiche

  4. anonimo Says:

    E’ sempre incredibile come i gatti sappiano sempre tutto….

  5. dipocheparole Says:

    @doc: invece i gerani sono le uniche piante che sopravvivono sul mio vezzoso poggiuolo sulla statale, tra miasmi fetidi di co2 e temperature sui 40 gradi. Forse proprio per quello.
    @Marino: sì, finalmente l’hai capito:))
    @Ernesto!! anche tu qui?:)))
    @Mp: verissimo. come diavolo fanno? (sei tornato?):)

  6. hetschaap Says:

    Passavo di qui ma non posso andarmene senza farti i complimenti. Scrivi come un pittore dipinge.

  7. anonimo Says:

    E allora cosa aspetti a venire a prenderti un caffè che ho il giardino e si sta belli al fresco? !! :))
    (marino ospitoso)

  8. harveyz Says:

    la signora che mi parlava dei gerani, dei gerani, dei gerani, è morta.
    parlava solo di quello e solo con me, da che era ammalata. poi la badante le interrompeva quell’unico discorso, forse il solo del giorno e la tirava in casa come fosse sconveniente parlare di gerani.
    forse lo è.

  9. dipocheparole Says:

    @hetschaap: grazie het, e benvenuta:)
    @Marino: non capisco dov’è l’entrata, devi darmi qualche dritta..
    @Coniglia! tornasti! parlami pure di gerani e di carote, quando vuoi.

  10. anonimo Says:

    Ma i gatti si dilettano tra i gerani o ci puzzano?

    Ernesto

Rispondi

